Ricerca Infiltrazioni Acqua
PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE
Contattaci
3451853031

Ricerca infiltrazioni acqua, vuoi sapere da dove viene l’umidità che hai in casa?

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

I nostri tecnici ti aiuteranno a trovare i punti di origine delle infiltrazioni d’acqua usando tecnologie non invasive, permettendoti di effettuare interventi risolutivi mirati ed economici. Ma da cosa sono causate le infiltrazioni d’acqua piovana? Possono essere causate dall’azione diretta della pioggia o da cause indirette della stessa. Colpiscono tetto, terrazzo, muri, cantina, ecc…

1. Suddivisione delle infiltrazioni d’ acqua

Le infiltrazioni d’acqua meteorica si possono suddividere in:

La nostra migliore garanzia?
Siamo certificati e qualificati in prove non distruttive secondo UNI EN ISO 9712:2012
e svolgiamo questa come
unica attività

Prove non distruttive, ricerca infiltrazioni d'acqua

  • infiltrazioni dovute a cause localizzate. Fanno parte di questo gruppo, infiltrazioni acqua piovana dovute a cause ben definite come fessure, giunti murari mal eseguiti, dissesti murari, cornicioni, marcapani, soglie e cornici dei serramenti, aggetti e strati di allettamento. Prendiamo ad esempio i giunti murari, se sono stati eseguiti correttamente, l’assorbimento dell’umidità varia da 0,5 a 0,8 litri ogni metro quadro, mentre con giunti difformi si ha un assorbimento minimo di 9 litri ogni metro quadro.
  • infiltrazioni dovute a difetti costruttivi. Fanno parte di questo gruppo, infiltrazioni dovute a spessori insufficenti delle murature, difetti di connessione fra infissi e muratura, intonaco e malta non traspiranti, degrado generale dell’intonaco, ecc

2. Modalità di penetrazione e cause delle infiltrazioni d’acqua piovana

Si riscontrano in edifici moderni o storici, con danni limitati o molto estesi. Producono gravi conseguenze strutturali interne ed esterne se la causa non viene individuata in tempi brevi. In alcuni casi l’acqua aumenta il peso della struttura a tal punto da provocare cedimenti (es. crollo solai), distacchi di intonaco con conseguenti rischi per la sicurezza.
La modalità di penetrazione dell’acqua può essere orizzontale o verticale, ma in entrambi i casi è legata a due azioni:

  • il vento che spinge l’acqua contro la parete
  • la capillarità del materiale che trasporta l’acqua all’interno della muratura

La velocità aumenta con l’aumentare del diametro dei capillari di diametro maggiore:

v = 2σr / 8μx
σ: tensione superficiale N/m μ: viscosità Ns/m2

L’acqua meteorica può penetrare orizzontalmente nel muro grazie alla pressione del vento ed alla capillarità del materiale. In una situazione normale la pressione del vento non supera i 12 Kg/m2, che corrisponde ad una velocità pari a 45 Km/h. Il vento, quindi, porta la pioggia a contatto con la parete. In questi casi la penetrazione risulta limitata agli strati superficiali ed è dovuta sopratutto all’assorbiemnto per capillarità.

3. Metodi di ricerca infiltrazioni acqua

Se è vero che è posibile valutare da dove viene l’acqua valutando l’aspetto delle macchie di umidità, è anche vero che questo modo di procedere è poco scentifico e può portare a diagnosi errate con conseguenti interventi non risolutivi.
Ricerca infiltrazioni d'acqua -
Solo dopo una misurazione strumentale si possono avere dati oggettivi relativi all’intensità e alla localizzazione dell’acqua (in superficie o in profondità), che non sono percepibili ad occhio nudo. Attraverso l’impiego di speciali e moderne tecnologie è possibile rilevare in tempo reale la distribuzione dei valori di umidità e della temperatura delle pareti. Tali dati consentono una diagnosi iniziale corretta, sufficente per escludere aree di intervento errate o l’impego di materiali non compatibili o di metodi eccessivamente invasivi.

La diagnostica è necessaria per valutare la tipologia di intervento, metodologie e materiali adeguati alla necessità reale e compatibili con l’esistente. Tra l’altro una diagnosi corretta eviterebbe di fare interventi inutili, a volte dannosi. Il nostro centro di diagnostica è l’unico dotato dei maggiori esperti di questa grave patologia. La nostra metodologia scientifica, i nostri strumenti e software consegnano esiti certi grazie alla:

  • ricostruzione computerizzata delle fasi di penetrazione sul manufatto
  • simulazione computerizzata del percorso eseguito dall’acqua dal punto di origine/causa al punto di arrivo e manifestazione visiva
  • localizzazione dell’area e/o del punto di ingresso
  • verifica dell’esito con la comparazione computerizzata tra superfici esterne ed interne

Se volete saperne di più ecco alcuni link:

Infiltrazione idrologica

Precipitazione

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus
Summary
Ricerca infiltrazioni d'acqua
User Rating
1 based on 1 votes
Service Type
Ricerca infiltrazioni d'acqua
Provider Name
Tecnologie e Infrarossi di Volpato Lorenzo,
Piazza Marzabotto 1,Dolo,Venezia-30031,
Area
Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Liguria
Description
I nostri tecnici ti aiuteranno a trovare i punti di origine delle infiltrazioni d'acqua usando tecnologie non invasive, permettendoti di effettuare interventi risolutivi mirati ed economici. Ma da cosa sono causate le infiltrazioni d'acqua piovana? Possono essere causate dall’azione diretta della pioggia o da cause indirette della stessa. Colpiscono tetto, terrazzo, muri, cantina, ecc...

Similar Articles