Ricerca Infiltrazioni Acqua
PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE
Contattaci
3451853031

Ricerca perdite d’acqua, vuoi trovare l’origine?

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Hai delle perdite d’acqua? I nostri tecnici ti aiuteranno a trovare l’origine della perdita (spesso occulta), con indagini non distruttive. Ti permetteranno di eseguire lavori mirati, per risolvere il problema definitivamente.

La nostra migliore garanzia?
Siamo certificati e qualificati in prove non distruttive secondo UNI EN ISO 9712:2012
e svolgiamo questa come
unica attività

Prove non distruttive, ricerca perdite d'acqua

La ricerca effettuata dai nostri tecnici, certiuficati viene fatta con metodologie di indagine non distruttive.

Ecco alcuni esempi per tipo di impianto:

  • Ricerca di perdite d’acqua da tubazioni dell’impianto sanitario, di riscaldamento, antincendio e climatizzazione (tubazioni in pressione). Prima di tutto viene eseguita dai nostri tecnici una prova di tenuta con manometri. Successivamente viene fatta una mappatura delle tubature e per acquisire i dati viene posato un rilevatore sopra la tubazione. Questo tipo di prova può essere effettuata con trasmettitori di frequenze Herz, rilevate da detector o con la termografia.
  • Ricerca di perdite acqua da impianti di scarico acqua, da impianti pluviali e da condotte (tubazioni non in pressione). Per la ricerca vengono usate videoispezioni a colori ed ad alta definizione. Le telecamere usate hanno dimensioni ridotte e ci permettono il loro utilizzo su qualsiasi tipo di tubazione e in qualsiasi tipo di percorso. Hanno inoltre la possibilità di trasmettere frequenze Hertz permettendoci così la mappatura della tubazione. Successivamente vengono fatte verifiche di tenuta con gas fluorescenti e termografia.

La ricerca strumentale di una perdita d’acqua permette una determinazione del punto presunto di perdita e comunque il considerevole restringimento dell’area di verifica, consentendo di ridurre drasticamente i costi e tempi di riparazione. Perdite che a primo avviso possono essere valutate come lievissime, comportano invece uno spreco di acqua potabile per centinaia o migliaia di litri al giorno: basti pensare che un foro di 1 millimetro su una normale tubazione di casa, a causa della pressione a cui è sottoposto l’impianto, può provocare una perdita media di acqua di circa 2000 litri al giorno. Una corretta localizzazione della posizione della perdita d’acqua, oltre ad evitare di demolire la casa a casaccio, permette di confermare la perdita occulta ed accedere all’eventuale rimborso dei maggiori costi acqua addebitati in bolletta.

Cause delle perdite d’acqua

Normalmente le perdite d’acqua sono dovute a fenomeni di corrosione delle tubature, dovute al prolungato contatto con superfici umide che favoriscono anche la formazione di “correnti galvaniche”, per sbalzi di pressione o per difformità esecutive come saldature e pinzature di raccordi, giunti e curve, ecc.
Le perdite d’acqua che ne derivano provocano danni economici e strutturali al manufatto, coinvolgendo abitazioni di terzi e facendo lievitare i costi di riparazione/ripristino, sopratutto se la ricerca della perdita viene svolta a caso.

Le perdite più frequenti sono dovute, in genere:

  • ad impianti difettosi o non più usati e dimenticati;
  • a vizi su tubazioni in ferro, rame, PVC e polietilene;
  • a sistemi di scarico acque reflue (bianche o nere), pluviali, ecc;
  • a serbatoi di raccolta dell’acqua o vasche di espansione difettose;

Esse si verificano, sopratutto, nei punti di raccordo tra le diverse parti degli impianti.

Questo tipo di perdita a volte non è visibile o si manifesta con macchie di umidità isolate e circoscritte sulle murature dell’abitazione. La ricerca casuale e distruttiva è rischiosa in quanto può danneggiare ampie superfici o tubazioni sane, causando l’innalzamento dei costi ed enormi disagi alla proprietà. La soluzione accorta è quella che riesce a localizzare la perdita con tecnici esperti in indagini “non distruttive” che eseguono verifiche, mappatura della tubazione e intercettazione della perdita mirata. Bisogna intervenire sulle cause e non sugli effetti.

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus
Summary
Ricerca di perdite d'acqua
Service Type
Ricerca di perdite d'acqua
Provider Name
Tecnologie e Infrarossi di Volpato Lorenzo,
Area
Ricerca di perdite d'acqua
Description
Svolgiamo la ricerca delle perdite acqua derivanti dalle tubazioni con telecamera infrarossi, con mappatura delle tubazioni
Tags: , , , ,

Similar Articles